l-assicurazione-vita-diventa-green

L’assicurazione vita diventa green

Sottoscrivere una polizza Famiglia con Afi Esca contribuisce al progetto di piantumazione di alberi in aree dove tale iniziativa può aiutare anche i contadini residenti. Compagnia e cliente si fanno così portatori di un progetto sostenibile e di solidarietà

Il tema degli impatti ESG – Environmental, Social, Governance –, ormai ampiamente discusso in ambito finanziario, si è recentemente esteso in particolare nell’ambito delle assicurazioni, in relazione anche al progressivo diffondersi della conoscenza relativa ai Principles for Sustainable Insurance (PSI), 4 principi rivolti al settore assicurativo che rappresentano un impegno ad allineare il modello di business con obiettivi di sviluppo sostenibile. Tutte queste sono tematiche che riportano alle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.

È oggi riconosciuta come una necessità quella di allinearsi con le tematiche di sostenibilità, non solo perché è un dovere morale delle aziende quello di mettere in pratica iniziative che bilancino l’impatto che il loro operato ha sull’ambiente e sulla società circostante, ma anche perché è diventato un elemento distintivo che differenzia le compagnie agli occhi dei potenziali e attuali clienti.

Anche su questa tematica, Afi Esca si è distinta nel panorama assicurativo italiano per aver intrapreso un percorso orientato verso la sostenibilità, dapprima iniziato attraverso la digitalizzazione e la conseguente dematerializzazione documentale in un’ottica paperless, e oggi consolidato con la nuova iniziativa e strategia green della compagnia. Infatti, a partire dallo scorso sabato, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, è iniziata la collaborazione tra Afi Esca e Treedom. La compagnia ha piantato la sua prima piccola, grande foresta grazie alla piattaforma online di Treedom. Ogni albero piantato assorbe CO2, ed è parte di un progetto volto a realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare e opportunità di reddito.

Con questo progetto, Afi Esca si schiera dalla parte dell’ambiente, dimostrando il suo impegno nella sostenibilità e donando a ogni cliente che acquisterà una polizza Famiglia uno degli alberi della Foresta Afi Esca. Il cliente, una volta acquistata la polizza, riceverà a casa una cartolina realizzata in carta che germoglia, sempre in un’ottica di riciclo e no-waste, con indicati i benefici che lui stesso ha apportato all’ambiente acquistando la polizza Afi Esca e come trovare il suo albero online per seguirne la crescita. Treedom, infatti, documenta la crescita di ognuno degli alberi acquistati, dando la possibilità ai clienti Afi Esca di vedere i loro alberi crescere insieme ai loro figli, che hanno deciso di proteggere con la polizza Famiglia.

Unitamente all’albero a distanza, piantando la cartolina stessa i clienti di Afi Esca avranno la possibilità di vedere il loro fiore sbocciare e crescere, come simbolo del gesto d’amore che, insieme alla loro compagnia per la vita, hanno fatto per il pianeta e per la propria famiglia.