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Aziende, così crescono i piani per la sostenibilità

Secondo uno studio condotto da EY, nel 2021 il 69% delle 300 aziende italiane analizzate ha previsto politiche tese allo sviluppo sostenibile. Spicca l’attenzione a definire obiettivi, tempistiche e target quantitativi, estendendo la prospettiva della transizione energetica verso una più ampia trasformazione della società e delle persone

Le aziende di grandi dimensioni si confermano leader nella transizione verso uno sviluppo sostenibile, ma che anche le Pmi si stanno evolvendo verso modelli di business sempre più focalizzati su temi di sostenibilità: è questo che si rileva dai dati dello studio condotto da EY, “Seize the Change – futuri sostenibili”. Nel 2021 il 69% di 300 aziende italiane analizzate dall’ufficio studi della società di consulenza ha previsto un piano di sostenibilità con obiettivi e nel 44% dei casi (+6% rispetto al 2019 anno pre-pandemico) sono stati formalizzati target quantitativi, mentre il 35% delle aziende ha definito anche le tempistiche per il raggiungimento di questi obiettivi. Emerge inoltre che il 57% delle aziende analizzate fornisce una descrizione non solo qualitativa ma anche quantitativa del proprio piano di Sostenibilità con un trend in aumento di 7 punti percentuali rispetto al 2019.

 
A seguito dello scoppio della pandemia da Covid-19, infatti, quasi il 20% delle aziende intervistate dichiara che il mutato contesto ha accelerato la transizione verso modelli più sostenibili e nel 32% dei casi le attività previste dal piano di sostenibilità hanno continuato senza particolari ridimensionamenti. Tuttavia, il 12% dichiara di aver subito ripercussioni sull’avanzamento delle attività previste dai piani, che potrebbe portare ad una lenta ripresa e, in alcuni casi, ad un eventuale ridimensionamento delle stesse.


Iniziative per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici


In termini di governance, EY rivela che sul totale delle aziende analizzate i 2/3 hanno strutturato un comitato o un organo di Governance che riporta al Cda sui temi di sostenibilità (in aumento di circa 7 punti percentuali rispetto al 59% dell’analisi condotte sulle informative non finanziarie 2019). Tra le società che non si sono strutturate in tal senso, oltre il 7% ha comunque attivato un gruppo di lavoro interno all’azienda dedicato alla reportistica non finanziaria.


Gli effetti dei cambiamenti climatici interessano molto le aziende. Il 79% delle aziende ha definito all’interno del proprio piano industriale azioni significative di adattamento e/o mitigazione al cambiamento climatico in grado di generare riduzioni delle emissioni di CO2. Va tuttavia detto che si tratta di un trend in calo di 5 punti percentuali rispetto al 2020, dovuto all’impatto della pandemia da Covid-19 che ha visto numerose aziende costrette a rivedere i propri obiettivi strategici, includendo ad esempio salute e sicurezza dei collaboratori. Tra queste aziende, il 61% ha definito obiettivi di riduzione delle emissioni legati a modifiche rilevanti sul processo produttivo o sul business model.


Nel complesso, il 53% delle aziende dichiara di avere previsto azioni inerenti al cambiamento climatico all’interno del proprio piano industriale (valore in aumento di 21 punti percentuali rispetto al 2020), ma di queste solo il 19% ha un piano strategico orientato alla neutralità climatica e il 35% ha già intrapreso un percorso di decarbonizzazione non correlato agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea.


Il 31% delle aziende si impegna verso una riduzione sostenuta delle emissioni tramite definizione di obiettivi quantitativi (in aumento di 6 punti percentuali), la percentuale sale al 69% se si considerano anche obiettivi qualitativi. Il 14% delle aziende prese in esame dallo studio ha annunciato un obiettivo di carbon neutrality dimostrando un’importante accelerazione dell’impegno delle aziende italiane nel contrasto ai cambiamenti climatici.


Attenzione alla catena di fornitura

 
Dallo studio emerge una maggiore consapevolezza circa gli approvvigionamenti sostenibili con un trend complessivo in aumento rispetto al 2019. Il rischio principale messo in evidenza dalle aziende risulta essere l’interruzione operativa della filiera e le principali misure messe in atto dalle stesse per fronteggiare la situazione sono state l’attivazione di nuove/diverse modalità di gestione della logistica sostenibili e l’ottimizzazione della filiera.


Il 75% delle aziende nel 2021 ha definito obiettivi di sostenibilità nella catena di fornitura e quasi 1 azienda su 2 ha effettuato attività di risk assessment sui propri fornitori. Il 71% delle aziende intervistate ha previsto di apportare modifiche rispetto ai precedenti anni alla propria catena di fornitura: nello specifico il 45% con la finalità di selezionare i propri fornitori in modo più responsabile, il 3% in quanto alcuni stakeholder hanno reso più stringenti i criteri di selezione, il 19% per entrambe le precedenti motivazioni.


Prodotti finanziari e investimenti responsabili


Il 33% delle informative non finanziarie analizzate riportano iniziative legate alla finanza sostenibile, in particolare nei settori dell’Insurance & Banking e dell’Itc & Hi-Tech. Rispetto al 2019 si registra una crescita dell’8% nel numero delle iniziative delle aziende che hanno avviato strategie di finanza sostenibile: è possibile che il maggior interesse e i maggiori incentivi europei e internazionali abbiano determinato una maggiore importanza nell’identificazione di prodotti come Esg e nella loro rendicontazione. Tra i prodotti di investimento sostenibile, i più diffusi sono gli investimenti in Green/Social impact/Sustainability linked Bonds. Dalla survey si rileva inoltre che il 35% delle aziende intervistate dichiara di aver sviluppato strategie di investimento responsabile, di cui il 18% è firmatario del Pri (Principles for Responsible Investment).


L’84% del campione delle aziende quotate dichiara di aver implementato iniziative legate alla finanza sostenibile, registrando un incremento dell’8% rispetto al 2019 (51 le aziende del campione appartenenti al settore Insurance & Banking e, di queste, 43 hanno avviato iniziative legate alla finanza sostenibile; le altre che hanno avviato iniziative legate alla finanza sostenibile e non appartengono al settore Insurance & Banking fanno parte dei settori Automotive & Transport, Energy & Utilities, Engineering & Construction, Ict & Hi-Tech, Industrial e Textile & Apparel). La preferenza al momento rimane per l’investimento dei propri portafogli (own-funds) in fondi o titoli che integrino caratteristiche Esg, per i Green /Social Impact e Sustainability linked Bonds e infine per i prodotti di credito che considerino i criteri Esg.


Economia circolare e iniziative a impatto sociale


La sostenibilità è un percorso che si sta spostando da una sola prospettiva di transizione energetica ed ecologica a una completa trasformazione della società, delle aziende e delle persone. Nel campione di aziende considerato nell’analisi, il 19% (+3% rispetto all’anno precedente) dichiara di avere una strategia legata all’economia circolare associata a obiettivi e target futuri.

 
I settori più attivi sono Textile & Apparel, Industrial e Energy & Utilities che insieme rappresentano il 50% delle aziende che hanno definito una strategia di economia circolare. Il 46% delle aziende implementa iniziative legate all’economia circolare ma tra queste solo il 20% applica un approccio di settore o di territorio (superando il perimetro aziendale), ovvero più strutturato.


Tra le aziende intervistate da YE, il 70% dichiara di aver avviato negli ultimi due anni un’analisi dei propri processi operativi per la riduzione dell’impatto e l’efficientamento delle risorse. Il 49% di loro ha coinvolto realtà imprenditoriali esterne per la ricerca di soluzioni tecnologico-produttive, ricorrendo nel 12% dei casi anche a realtà prima non conosciute.


Il 64% delle aziende ha sviluppato iniziative per supportare le comunità a risolvere problematiche sociali: un dato in calo rispetto alla disclosure 2019 (77%); mentre il 7% ne ha previste ma non ancora messe in atto, un trend sostanzialmente in linea con il 2020. Secondo invece l’analisi desk, del 64% delle società che hanno avviato iniziative dedicate alla comunità, oltre 1/3 le identifica per attinenza alla mission, alla visione e ai valori aziendali e i bisogni espressi in uno specifico territorio.