Social media, in ritardo le imprese italiane
L’uso dei social media per le imprese europee sembra finalmente arrivato a un punto di svolta. Nel 2017, blog, social network, siti di condivisione dei contenuti e wiki sono utilizzati dal 47% delle imprese della Ue. Lo rende noto l'Eurostat in una indagine dedicata proprio al rapporto tra social media e aziende. L’Italia con il 44% si colloca tre punti percentuali sotto la media dei 28 paesi dell’Unione, ma non sfigura rispetto a Germania, dove il 45% delle imprese utilizza almeno un social media, e Francia (il 41%). Si tratta tuttavia solo di una magra consolazione perché il dato italiano porta il Bel paese nella parte bassa della classifica, superato da Spagna (51%), Grecia (50%), Portogallo (46%), Slovenia (47%), Cipro (67%) e il Regno Unito (63%), oltre ai soliti primi della classe, i Paesi scandinavi, con Svezia, Finlandia e Danimarca che vedono il 65%, il 63% e il 68% delle imprese con canali social attivi. In testa alla classifica dell’Unione c’è Malta con il 74% delle imprese. Tra i Paesi fuori dall’Ue, l’Italia è battuta anche dalla Turchia, che vede il 46% delle imprese connesse ai canali social, mentre splendono Norvegia (72%) e Islanda (79%). Il fanalino di coda è la Polonia con appena il 27% delle imprese attive sui social media.
Boom dei social network
Tra i social media, le aziende preferiscono nettamente i social network, che rispetto al 2013 aumentano di 17 punti percentuali: si passa dal 28% al 45%. Nell’era social, tuttavia, più della metà delle aziende europee non è ancora su Facebook, Twitter e Linkedin. Contenuti multimediali e canali di condivisione (come YouTube, Flickr, SlideShare) sono utilizzati solo dal 16% delle imprese (+5 punti percentuali sul 2013). Il 14% delle imprese fa invece uso di blog aziendali (erano l’11% nel 2013). Affascina di meno l’uso di tecnologie wiki, che passa dal 6% al 5% delle imprese europee. In media, il 26% delle imprese dell’Unione utilizza una solo tipologia di social media, un dato strettamente correlato con i social network.
Più grande, più social