Aon aiuta a monitorare la reputazione sul web
Uno strumento progettato per monitorare in tempo reale la reputazione web delle aziende (e dei loro brand) e supportare le decisioni del management nella crescente complessità della sharing economy. A lanciarlo in Italia, con il nome di #reputaction è il broker globale Aon. Il servizio è stato sviluppato in collaborazione con That Morning, un’azienda
di business intelligence che, integrando strumenti di big data analitycs e analisi semantica, analizza le ingenti quantità di informazioni che quotidianamente confluiscono in rete.
Secondo la Global risk management survey 2017, la ricerca biennale realizzata da Aon presso i manager a livello internazionale, il danno reputazionale all’azienda/brand è il principale rischio percepito, amplificato dalla diffusione sempre più capillare dei social media. Come sottolinea Aon, la brand reputation rappresenta oggi un asset intangibile di grandissimo valore, che coinvolge tutti gli stakeholder di un’impresa e contribuisce in misura significativa alla credibilità e al successo del business.
Il servizio #reputaction monitora in tempo reale la reputazione web integrando big data, business intelligence e analisi semantica in un’unica applicazione, fornendo una fotografia sempre aggiornata sul brand, sui prodotti/servizi offerti e sui competitor di un’azienda. Lo strumento controlla il web (portali, blog, quotidiani on line, social network) e fornisce ai manager le informazioni rilevanti attraverso notifiche push, utilizzando un indicatore, il #reputaction index, che sintetizza in un unico valore migliaia di notizie che circolano sul web. Il servizio viene erogato tramite una app dedicata, così da poter essere agevolmente fruita da tutte le utenze attivate per il cliente. Lo strumento può essere personalizzato ed è utilizzabile attraverso più device.