foodtech-anche-il-cibo-si-rinnova

Foodtech, anche il cibo si rinnova

Un acceleratore dedicato ai progetti innovativi nel settore food e retail. È stato lanciato a Milano FoodForward, un programma destinato a sviluppare startup. Previsti investimenti per oltre un milione di euro

L’innovazione al servizio dell’eccellenza alimentare italiana. Dopo fintech e insurtech, Milano vuole la leadership anche nel foodtech. Grazie a FoodForward, un programma di accelerazione dedicato ai progetti innovativi e startup del settore food e retail, che è stato presentato l’8 maggio nel corso di Seed&Chips – the Global Food Innovation Summit. Tra i protagonisti di questa ambiziosa iniziativa ci sono Amadori, Cereal Docks e Finiper, in collaborazione con Deloitte e con il supporto di player dell’ecosistema dell’innovazione di Innogest, Digital Magics, Seeds&Chips e Federalimentare Giovani. L’obiettivo è catalizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche provenienti dai principali hub internazionali di innovazione, all’interno del settore food. In questo modo si potranno sviluppare idee e progetti, da cui potranno nascere nuove iniziative imprenditoriali. 

Un milione di euro di investimenti
FoodForward è già operativo: fino al 29 luglio, sarà possibile rispondere alla call del programma di accelerazione. Verranno selezionate fino a sette startup, che dall’inizio del programma avranno accesso a un investimento iniziale in equity di 150.000 euro complessivi, e a un supporto in termini di servizi e di consulenza pari a un controvalore fino a 350.000 euro. Inoltre, al termine del programma di accelerazione, i partner del progetto prevedono di effettuare ulteriori investimenti fino a 1 milione di euro. La call è aperta ad aziende costituite o in fase di costituzione, che innovano nell’ambito della produzione e distribuzione alimentare. Tra i trend innovativi di riferimento ci sono i nuovi cibi, la qualità e tracciabilità del cibo, l’healty lifestyle, l’economia circolare, i nuovi modelli di delivery, smart packaging e agricoltura di precisione.

La fase di accelerazione
Il programma di accelerazione, destinato alle startup selezionate, durerà 15 settimane, tra gennaio e maggio 2019 si svolgerà. Si prevede lo sviluppo e il consolidamento dei progetti, la formazione manageriale, sessioni di confronto con mentor ed esperti di settore e momenti di networking con imprenditori, manager e investitori. Il focus del programma sarà stimolare collaborazioni tra corporate e startup, al fine di portare innovazione all’interno delle aziende e sviluppare nuovi business tramite le sinergie tra startup innovative e industria.