Una polizza per lo stile di vita sano
Rbm Assicurazione Salute, compagnia specializzata nell’assicurazione sanitaria propone VivaLaSalute! una polizza per sostenere le attività che quotidianamente aiutano la prevenzione delle malattie più tipiche della nostra società. Scopo della compagnia è di contribuire a migliorare lo stile di vita degli italiani, popolazione tra le più longeve del mondo ma che presenta una “speranza di vita senza limitazioni nelle attività a 65 anni” di circa un anno inferiore alla media europea (8,6 anni sia per i maschi che per le femmine).
La polizza - disponibile da gennaio sul sito www.tuttosalute.it. - rimborsa una serie di attività positive per la salute che possono aiutare a contrastare le malattie tipiche della nostra epoca (le MCNT, malattie croniche non trasmissibili quali i disturbi cardiovascolari, i tumori, le malattie polmonari croniche e il diabete) le quali risentono anche di stili di vita non corretti, primi tra tutti la vita sedentaria e l’alimentazione disordinata. L’adozione di uno stile di vita sano permette di mantenere un buono stato di salute e di ridurre così il ricorso a medicinali e trattamenti clinici. La copertura si presenta come una guida alla salute che include aree di protezione finora escluse dalle coperture assicurative quali prevenzione, attività fisica, buona alimentazione e benessere psicologico. Per scegliere il proprio percorso l’assicurato è affiancato da un pool di specialisti che pianificano controlli personalizzati e piani nutrizionali su misura, organizzano attività sportive adeguate e forniscono consigli per un riposo di qualità e un tempo libero coerente con i suoi interessi.
In questo senso la polizza prevede il rimborso dei protocolli di diagnosi precoce per cuore, malattie oncologiche e respiratorie, ma anche l’acquisto di tapis roulant e cyclette, abbonamenti a palestre, corsi di step e zumba, consumo di cibi biologici, utilizzo di alcuni integratori alimentari. Tra le spese coperte anche le attività che favoriscono il benessere mentale come spettacoli teatrali, concerti e week end nelle capitali europee.
In affiancamento alla polizza, Rbm ha istituito anche ContoSalute, un conto individuale sul quale la compagnia farà confluire una parte del premio non utilizzato nell’anno per il rimborso delle spese dell’assicurato, con lo scopo di finanziare un’indennità a cui ricorrere in caso di grandi interventi chirurgici, malattie gravi e non autosufficienza.