Al Museo del risparmio arriva l’AI
Per educare gli italiani all’economia, ora ci si mette anche l’intelligenza artificiale. È l’idea di Mosaico Studio in collaborazione con il Museo del risparmio di Intesa Sanpaolo: la prima installazione di intelligenza artificiale applicata all’educazione finanziaria. All’interno del Museo del risparmio di Torino è stata allestita la nuova postazione Test & Fun, che consentirà ai visitatori di dialogare con For e Mika, le due mascotte del Museo, sui temi dell’economia e del risparmio. Si tratta di due totem multimediali dedicati alla gamification che mirano a coinvolgere il visitatore sia a livello cognitivo sia sensoriale. Attraverso un mix di innovazione tecnologica, progettazione di contenuti e design, Mosaico Studio e il Museo puntano a una user experience nuova e coinvolgente.
Profili personalizzati per tutte le età
Test & Fun è fruibile in due lingue, italiano e inglese, e prevede un set di domande adatte a bambini, ragazzini, adolescenti e adulti, con la possibilità di fornire risposte chiuse o di aggiungere anche commenti e osservazioni: l’intelligenza artificiale avvia così un processo di deep learning che consente alla macchina di effettuare aggiustamenti ed estrarre dati significativi. Il risultato coincide con uno dei profili personalizzati di risparmiatore. Ogni profilo ha caratteristiche diverse e ben determinate che tengono conto dell’età del rispondente e delle sue risposte: al termine della visita al Museo il profilo può essere stampato, ritirato e conservato. Anche i bambini potranno divertirsi a interagire con le due mascotte e anche per loro saranno delineate tre tipologie di risparmiatore che si ricollegano ad altrettanti animali: la formica, la cicala e l’ape.