Protezione dati per professionisti e Pmi
Negli ultimi 5 anni il 42% delle imprese ha subito attacchi cyber, solo nel 2017 sono stati spesi 900 milioni di euro per la protezione informatica: questi pochi dati, forniti da Sara, sintetizzano le dimensioni del rischio cyber, criticità per le imprese che può aumentare con le stringenti norme di protezione e tutela dei dati previste dal regolamento europeo sulla privacy (Gdpr) che entrerà in vigore il 25 maggio prossimo.
Sono queste considerazioni ad aver spinto la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia ad allargare la propria offerta con Data & Privacy Protection, un prodotto assicurativo realizzato pensando ai rischi e alle esigenze delle aziende di piccole dimensioni.
I rischi maggiori che corrono le imprese sono la compromissione dei propri archivi informatici, il furto di dati sensibili, l’interruzione nel funzionamento dei dispositivi, un danno nella sicurezza delle transazioni.
La proposta assicurativa di Sara tutela in caso di violazioni informatiche per danni causati a terzi, danni subiti per l’interruzione della propria attività o causati dalla perdita di dati sensibili o archivi informatici, è costituita da un pacchetto base di garanzie che è integrabile con opzioni personalizzate ma che già include servizi di assistenza come la consulenza legale o di esperti informatici. Tra i servizi a disposizione anche un servizio h24 di ripristino dati in caso di data breach.