Oceanthon, innovazione per l'oceano
Il 1° gennaio 2021 scoccherà il Decennio del mare. Indetta dall'Onu, l'iniziativa punta sensibilizzare e mobilitare l'opinione pubblica sulla salvaguardia di una distesa blu che copre il 71% della superficie terrestre e costituisce un ecosistema fondamentale per la tenuta del nostro pianeta. I prossimi dieci anni saranno dunque costellati da eventi e momenti di riflessione volti a trovare soluzioni innovative e comuni che possano favorire la sopravvivenza di un sistema fortemente minacciato da cambiamento climatico, inquinamento e pesca intensiva. Iniziative come l'Oceanthon, il primo hackathon in Italia dedicato all'innovazione in campo marino.
Promossa dalla Commissione oceanografica intergovernativa dell'ufficio regionale Unesco per la scienza e la cultura in Europa e dalla Fondazione Cmcc – Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, con il supporto di Hack for Italy, l'iniziativa si rivolge a studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di comunicazione, economia, marketing, design e, più in generale, a tutti coloro che vogliono contribuire alla progettazione di soluzioni innovative a tutela dell'oceano. Le candidature vanno presentate compilando il form dedicato entro il 26 settembre: è prevista anche la possibilità di inviare un video di presentazione della durata massima di due minuti tramite link a YouTube e Vimeo.
I partecipanti selezionati saranno supportati da mentori nella prima fase dell'hackathon, in programma dal 3 all'8 ottobre. Successivamente, dal 9 all'11 ottobre, avrà inizio la vera e propria maratona di programmazione: tre giorni di network creativi con l'obiettivo di creare soluzioni innovative per la difesa dell'oceano. I vincitori avranno la possibilità di lavorare con l'azienda sponsor allo sviluppo dell'idea fino al suo completamento e la relativa immissione sul mercato. Le idee più interessanti saranno inserite in un database a cui potranno accedere aziende e persone potenzialmente interessate ai diversi progetti. A tutti i partecipanti verrà comunque consegnato un attestato di partecipazione. L'annuncio del vincitore avverrà il 22 ottobre, in diretta streaming dal Teatro No'hma di Milano, in occasione di un evento di comunicazione e di educazione che mira a creare una Generazione Oceano.
Tra i vari partner dell'evento si segnalano il gruppo assicurativo Axa, che da dieci anni si impegna a promuovere attività e iniziative sostenibili per definire un'impronta aziendale più responsabile, Qwartzo, una società di prodotti chimici che propone soluzioni alternative e ecologiche alla plastica monouso, e DoDo, che sostiene il progetto Tenaka per la difesa e il ripristino delle barriere coralline.