istat-l-italia-continua-a-crescere

Istat: l’Italia continua a crescere

L’istituto di statistica certifica l’aumento trimestrale del Pil a +0,5%. La crescita acquisita per il 2017 è pari all’1,5%

La crescita acquisita del Pil italiano per il 2017 è pari al +1,5%. È quanto sancisce l’Istat nella sua ultima stima preliminare. Nel terzo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo italiano, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dell'1,8% nei confronti del terzo trimestre del 2016. L’Istat precisa che la variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura e di un aumento nei settori dell'industria e dei servizi. “Dal lato della domanda – spiega una nota dell’istituto si statistica – vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia di quella estera (esportazioni al netto delle importazioni).
Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,7% negli Stati Uniti, dello 0,5% in Francia e dello 0,4% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,3% negli Stati Uniti, del 2,2% in Francia e dell'1,5% nel Regno Unito. 

“Come dimostrano i dati dell’Istat, in Italia la crescita sta accelerando in modo molto significativo e questo è un dato importante per il nostro Paese e per l’Unione europea”, è stato il commento del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il primo ministro bulgaro Boyko Borissov, sottolineando che “la crescita investe tutti i Paesi Ue".