Si può assicurare il matrimonio annullato
È il giorno più bello della vita, se tutto va bene. Se invece qualcosa va storto, è possibile almeno recuperare una parte dei costi se si è sottoscritta una polizza matrimonio. Facile.it ha realizzato un’analisi su questo target che ha evidenziato un mercato potenziale superiore ai 40 milioni di euro l’anno e che potrebbe interessare circa 200mila coppie ogni anno (dato Istat del 2016). I costi sono relativamente contenuti, soprattutto in rapporto all’esborso medio per una cerimonia di nozze tradizionale, che è calcolato sui 15mila euro.
Facile.it ha anche stilato un elenco delle polizze per i matrimoni, partendo da quella principale, che copre in parte o del tutto i costi in caso di annullamento della cerimonia e che consente, ad esempio, il rimborso delle spese sostenute per il recesso dai servizi già prenotati come abiti, bomboniere, partecipazioni, fiori, auto a nolo, location e catering, fotografo, intrattenimento. La percentuale di rimborso può variare a seconda della motivazione dell’annullamento: se la causa è la rinuncia di uno o di entrambi gli sposi il rimborso potrebbe essere parziale, mentre è coperto fino al 100% se la causa è indipendente dalla volontà della coppia ed è legata ad esempio a calamità naturali o a gravi ragioni personali, come può essere un infortunio.
Gli sposi possono anche sottoscrivere a costi contenuti una Rc a tutela di eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi durante i festeggiamenti (anche se in alcuni casi sono esclusi da questa lista gli sposi e i parenti più stretti). La polizza Rc può coprire anche eventuali danni arrecati accidentalmente a cose nella location dove si svolge l’evento.
Per i viaggi di nozze, oltre alle tipiche polizze viaggio i neo-coniugi possono assicurare da smarrimento e furto gli anelli nuziali. Il primo anno di matrimonio è un periodo di rodaggio della coppia, per il quale alcune compagnie offrono polizze specifiche di assistenza alla persona (per malattia, infortuno, perdita del lavoro) o all’abitazione con la copertura di servizi di manutenzione.
I costi indicativi di una polizza per l’annullamento della cerimonia sono di 180 euro per un massimale di 15.000, circa 60 euro per l’annullamento del viaggio di nozze, ancora più contenuti per la Rc matrimonio, la tutela legale, l’assistenza agli sposi o alla casa (circa 12 euro a polizza), 90 euro infine per la tutela contro il la perdita del reddito da lavoro dipendente.