Come "fare tesoro" dell'educazione finanziaria
Tra i Paesi dell’Ocse, l’Italia vanta un ben poco invidiabile primato: è la Nazione i cui cittadini spiccano più di chiunque altro per analfabetismo finanziario. Non è una novità, se ne parla spesso. Il livello di cultura finanziaria degli italiani è assai modesto, tanto che al tavolo del G20 ci batte solo l’Arabia Saudita in quanto a ignoranza finanziaria. Sono tante le iniziative che sono state messe in campo da vari soggetti istituzionali e privati: finora, però, forse a causa della scarsa coordinazione di questi sforzi, di risultati concreti non se ne sono visti. Ma ogni nuovo tentativo è certamente ben accetto.
Questa volta, ci sta provando con un certo impegno Crif, società di servizi e consulenza finanziaria, con un nuovo portale appena inaugurato: www.facciotesoro.it. Si tratta di un progetto pensato per fornire informazioni basiche e chiare, in modo concreto e facilmente fruibile, per aiutare così i cittadini a orientarsi nei vari aspetti della gestione delle proprie risorse con maggiore consapevolezza: credito, finanzia, ricerca e acquisto di un appartamento, richiesta di mutuo o finanziamento sono alcuni dei temi su cui si concentra la formazione di Facciotesoro.it.
Per cercare di raggiungere la più vasta platea possibile, e intervenire con efficacia sul processo di apprendimento, Crif ha provato a comprendere e superare anche alcuni pregiudizi cognitivi (l’economia è difficile, la finanza è cattiva, ecc.) grazie a una modalità di presentazione dell’informazione attraverso un format multimediale che mette al primo posto "la semplicità e la facilità di accesso", come si legge nella nota che descrive la nuova iniziativa. Tutto nasce da sei sit-com finalizzate a favorire l’identificazione di alcune fasi della vita che caratterizzano un prototipo di famiglia: e quindi c’è la nascita di un figlio, l’ingresso nel mondo del lavoro, l’acquisto della casa o di un bene importante, la gestione delle finanze familiari. A queste scenette che creano identificazione e calano nel concreto i dilemmi finanziari, sono stati abbinati 25 video di approfondimento in cui, con un linguaggio accessibile e chiaro si delineano le buone pratiche e si dispensano consigli utili e concreti.
Per lo sviluppo del progetto, Crif ha coinvolto due giornalisti esperiti di economia, risparmio e investimenti: Massimo Esposti e Paolo Zucca.