Una polizza per proteggere la famiglia anche dal rischio digitale
L’utilizzo sempre più massivo del web ha allargato gli ambiti di rischio per le famiglie. Condividere dati sul web su molteplici piattaforme digitali come siti di e-commerce, social network, siti di prenotazione di viaggi e molto altro espone, infatti, a numerosi rischi, confermati anche da una recente ricerca di Lexis Research per Europ Assistance, secondo cui il 90% degli italiani naviga quotidianamente, ma solo il 58% utilizza antivirus sul proprio smartphone e quasi la metà degli intervistati (49%) dichiara di utilizzare sempre la stessa password su siti e per servizi online diversi, compromettendo il livello di sicurezza dei propri dati.
Per rispondere anche a queste esigenze, Europ Assistance ha lanciato Eura Famiglia 3D, una polizza “a tre dimensioni” che fornisce tre componenti di protezione e ulteriori garanzie aggiuntive.
Alla base la copertura tipica di Responsabilità Civile, che garantisce il risarcimento dei danni provocati involontariamente da tutti i componenti del nucleo familiare ad altre persone o alle cose, garanzia che può essere estesa anche ai collaboratori domestici e ad eventuali animali sia in casa che fuori casa.
Il secondo componente è Assistenza Digital, che garantisce assistenza tecnica anche a domicilio per i problemi legati all’uso di apparecchi digitali, per guasto e/o malfunzionamento e presenza di virus. In quest’ultimo caso è inclusa anche una specifica pulizia del computer. A questa garanzia è abbinato Digitale Sicuro, il servizio utile a monitorare i propri dati on-line, acquisire strumenti di prevenzione e proteggere i dispositivi di tutti i componenti della famiglia; la versione Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, protegge anche la digitazione di dati sensibili, come password o numeri di carta di credito dal proprio smartphone.
La terza “dimensione” è costituita dalla Tutela Legale, che copre le spese legali in caso di controversie che riguardano la vita privata familiare, il lavoro in qualità di dipendente, la casa e gli spostamenti - come passeggeri - di veicoli a motore, oltre che i diritti dell’assicurato in caso di furto di identità o frodi online (disponibili le versioni Basic e Top).
La polizza può essere integrata con garanzie aggiuntive come Assistenza famiglia & abitazione, che assicura l’intervento h24 di un team di artigiani qualificati in caso di determinate urgenze.
Inoltre, la garanzia permette di richiedere la consulenza medica, l’invio di un medico a domicilio e la consulenza veterinaria, per prendersi cura di tutta la famiglia, inclusi gli animali domestici.
La polizza Eura Famiglia 3D è attivabile sul sito www.europassistance.it, tramite il numero verde 803.803 e nelle agenzie assicurative partner di Europ Assistance.