Le cene di Gnammo assicurate da Reale Mutua
Al via la partnership a tre che vede protagoniste Reale Mutua, la start up torinese Axieme, e Gnammo, la principale piattaforma di social eating in Italia, ossia le cene a casa di sconosciuti, una sorta di Airbnb della ristorazione. Le tre realtà hanno studiato una soluzione assicurativa che copre sia la responsabilità civile sull’immobile dove avviene l’evento, sia la somministrazione dei pasti da parte dei cuochi, offrendo così una garanzia per la sicurezza degli eventi di sharing economy in cucina. La polizza sarà attivata automaticamente e gratuitamente per tutti gli iscritti che organizzano eventi di social eating tramite il portale.
Gnammo conta oltre 220 mila utenti e punta, attraverso la copertura definita social, ad avere un nuovo livello di sicurezza. Axieme, uno dei primi esempi di insurtech in Italia, permette agli aderenti di assicurarsi in gruppo e fornisce un rimborso alla fine del periodo assicurato qualora siano avvenuti pochi o nessun sinistro all’interno del gruppo. Nelle intenzioni dei partner promotori, il progetto crea un ponte tra il mondo innovativo delle community digitali e quello più tradizionale delle compagnie assicurative. Per la start up Axieme, infatti, la partnership e` un primo passo per imporre un diverso modello di servizio che va oltre la mera vendita di polizze assicurative. Per Reale Group, la ragione del progetto è nel primo esempio concreto di collaborazione innovativa tra diversi attori per dare risposta a un nuovo tipo di esigenza, che nasce dall'utilizzo sempre più concreto dei social, e che va affrontata in una logica di co-progettazione di nuovi modelli di business.