Nasce il Corporate Welfare Lab
Nasce un nuovo laboratorio sul welfare aziendale. Si chiama Corporate Welfare Lab ed è stato lanciato da Sda Bocconi con l’obiettivo, come si legge in una nota stampa, di “diventare un punto di riferimento sul welfare aziendale e costituire un hub di analisi e riflessioni, a livello internazionale e nazionale, per le aziende, le istituzioni pubbliche e le associazioni, studiando, analizzando, promuovendo il ruolo del welfare aziendale nel nostro Paese”.
L’iniziativa, che vede Edenred Italia in veste di main partner, raggruppa un panel autorevole di operatori di mercato, studiosi e istituzioni che metteranno a disposizione le proprie competenze e capacità per sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura del welfare aziendale.
“Le politiche di welfare aziendale hanno sempre più rilievo nella strategia d’impresa, in quanto capaci di proteggere e migliorare il benessere di uno dei pilastri fondamentali nella creazione di valore durevole, il capitale umano, elemento chiave nel percorso di crescita di un’azienda”, ha commentato Alberto Dell’Acqua della Sda Bocconi – School of Management. “La collaborazione con Edenred e la creazione di un hub dedicato – ha proseguito – permetterà di apprezzare e valorizzare i principali driver del valore economico e non-economico sottostanti la realizzazione di una strategia integrata di welfare aziendale”.
La nota ricorda che “il welfare aziendale ha una rilevanza fondamentale nello sviluppo delle imprese” e sono sempre più numerose le aziende che “hanno fatto di questo elemento un pilastro della propria organizzazione”, predisponendo azioni volte a “creare e diffondere il benessere, migliorando la qualità della vita dei lavoratori e dei loro familiare attraverso benefit di natura differente”.
“Siamo molto entusiasti di prendere parte alla creazione di un hub permanente dedicato al welfare aziendale, strumento che sta assumendo sempre più un ruolo chiave per il sistema Paese e che come tale deve essere studiato e valorizzato”, ha osservato Paola Blundo, direttore Corporate Welfare di Edenred Italia. “Oggi più che mai è in grado di venire incontro ai nuovi bisogni delle persone, di sostenere le famiglie e l’economia: non parliamo solo di benefici economici, ma anche di una leva per migliorare il benessere aziendale e l’employer branding”, ha concluso Blundo.