AI, in Italia una delle prime fabbriche in Europa
Sarà italiana una delle prime fabbriche di intelligenza artificiale che vedranno la luce nell'Unione Europea con l'obiettivo di promuovere un ecosistema continentale per lo sviluppo di modelli avanzati della tecnologia. Il progetto IT4LIA AI Factory del Tecnopolo di Bologna è infatti una delle sette proposte che sono state selezionate da EuroHPC, l'impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni, per creare le prime fabbriche di AI in Europa. Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale rientra tra gli orientamenti politici che sono stati annunciati da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.
L'obiettivo dell'iniziativa, lanciata all'inizio dell'anno e culminata nel bando dello scorso settembre, è aumentare in modo sostanziale la potenza di calcolo disponibile per l'intelligenza artificiale in Europa. Le fabbriche, a tal proposito, saranno ospitate in prossimità della rete mondiale dei supercomputer europei: oltre alla struttura di Bologna, trovano spazio sulla mappa il Centro di supercalcolo di Barcellona, l'università svedese di Linköping e quella tedesca di Stoccarda. Le fabbriche saranno interconnesse e messe a disposizione di start up, industria e ricercatori che operano nel settore. Il vero e proprio lancio del progetto dovrebbe avvenire in brevissimo tempo. Nuove proposte per la creazione di simili strutture potranno essere presentate entro il prossimo febbraio.
Le prime fabbriche di intelligenza artificiale in Europa rappresentano un investimento di 1,5 miliardi di euro. Lo stanziamento combinerà finanziamenti nazionali e comunitari, con metà dell'importo che sarà garantito dall'Unione Europea attraverso il programma Digital Europe e Horizon Europe.