l-assicurazione-che-rimborsa-senza-bisogno-della-denuncia-di-sinistro

L’assicurazione che rimborsa senza bisogno della denuncia di sinistro

Fizzy, lanciata da Axa, è la prima polizza viaggio al mondo di questo genere e si basa sulla blockchain: in caso di ritardo di un volo l’indennizzo scatta in automatico

Debutta in Italia la prima assicurazione viaggio che rimborsa l’assicurato in automatico. Senza la necessità, dunque, di dover compilare moduli o di passare attraverso una trafila burocratica. La polizza si chiama Fizzy, ed è stata lanciata dal gruppo francese Axa sfruttando la tecnologia della blockchain. Nello specifico, l’assicurazione copre gli imprevisti di un volo aereo: se ha più di due ore in ritardo l’utente viene indennizzato in maniera immediata e automatica, e il volo viene rimborsato non appena l’aereo atterra. La polizza, spiegano da Axa, garantisce “totale sicurezza e trasparenza, grazie alla combinazione di assicurazione parametrica e tecnologia blockchain, che assicurano l’inviolabilità di dati e contratti e di conoscere in anteprima l’entità del rimborso”. Axa parla di “portata rivoluzionaria” data anche dalla totale assenza di esclusioni assicurative: “l’indennizzo – spiega la compagnia francese – non dipende dalla motivazione del ritardo, sia che si tratti di condizioni metereologiche, di guasti agli aeromobili o problematiche aeroportuali".
Ogni utente potrà acquistare la polizza tramite il sito https://fizzy.axa seguendo le istruzioni, in qualsiasi momento entro il limite di 15 giorni prima della partenza del volo. Da quel momento la polizza viene registrata su un circuito immutabile basato sul sistema blockchain Ethereum, che crea un contratto intelligente e che dopo aver memorizzato i dati gestisce autonomamente i pagamenti, garantendo sicurezza, trasparenza e immediatezza, in quanto l’indennizzo dei costi del volo viene effettuato automaticamente non appena il sistema registra il ritardo.
Fizzy è un’assicurazione parametrica, dal momento che il costo della polizza si basa su un parametro, e nello specifico dati storici dei voli aerei degli ultimi sette anni, attraverso l’utilizzo di algoritmi che agiscono tenendo conto di variabili quali il giorno del volo, l’orario o l’aeroporto di partenza.
Attualmente la polizza copre le principali tratte europee e internazionali da e verso gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio, Roma Fiumicino e Roma Ciampino e copre attualmente oltre 800 mila voli.