“Nessun pensiero” in caso di mutuo
L’acquisto di una casa è un momento importante nella vita di una persona che porta con sé grande entusiasmo e molte aspettative per il futuro. Restano sullo sfondo le comprensibili preoccupazioni che accompagnano la percezione degli italiani intorno al tema “mutuo”, tra le quali ad esempio la diminuzione del reddito, nel caso di lavoratori autonomi, liberi professionisti o aziende, e, anche per i lavoratori dipendenti, infortuni o problemi gravi di salute, che determinino un ricovero ospedaliero o un’invalidità permanente.
Proprio una ricerca condotta da Axa ha rivelato che la sottoscrizione del mutuo si accompagna spesso ad un senso di fragilità e di conseguenza ad un bisogno di protezione, che non sempre viene espresso.
Partendo dall’analisi degli elementi che sono fonte di preoccupazioni per chi si accinge a chiedere un mutuo, Axa Mps Danni e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno realizzato la copertura assicurativa Nessun Pensiero, dedicata a lavoratori dipendenti, ma anche autonomi e aziende, per proteggersi da possibili imprevisti della vita, o problemi riguardanti la salute o il lavoro, in caso di sottoscrizione di un mutuo.
Nello specifico, la polizza, con premio unico per tutta la durata del mutuo, offre l’estinzione del debito residuo in caso di invalidità permanente grave da infortuni e/o malattia e il pagamento delle rate (con determinate condizioni), in caso di ricovero ospedaliero e convalescenza da infortuni o malattia o, per i dipendenti privati, in caso di perdita di impiego. Ai lavoratori autonomi, liberi professionisti e aziende, l’indennizzo è destinato nei casi di diminuzione del reddito, per interruzione forzata dell’attività lavorativa, causata da un incendio o da un evento atmosferico.